In occasione dell’approvazione della Finanziaria 2017 l’Agenzia delle Entrate (AdE) ha emesso un Provvedimento n. 108577 “Ecobonus” che riguarda l’efficientamento energetico dell’involucro esterno dei Condomini.
Questo Provvedimento copre un vuoto che i precedenti provvedimenti sulle Termovalvole (detrazione fiscale al 50%) e Riqualifica caldaia, con installazione di caldaia a Condensazione (detrazione fiscale al 65%), avevano lasciato e che alcune Organizzazioni Professionali ed Associazioni di Amministratori Condominiali avevano segnalato. Vale a dire è poco efficace fare interventi di efficientamento energetico in un condominio ignorando completamente lo stato dell’involucro esterno che su molti Condomini costruiti negli anni 60 – 80 dal punto di vista dell’isolamento termico è un vero e proprio “colabrodo”.
Il provvedimento dell’Ecobonus prevede che ai Condomini che fanno un intervento di efficientamento energetico dell’involucro esterno (Cappotto), che coinvolga almeno il 25% della superficie esterna dell’involucro, spetti un credito di imposta del 70% del costo dell’intervento. Qualora l’intervento di efficientamento energetico riguardi interventi finalizzati a migliorare la prestazione energetica invernale ed estiva e che conseguano almeno i requisiti di qualità media previsti dal decreto, il credito di imposta sale al 75% del costo degli interventi.
La detrazione si applica su un ammontare delle spese non superiore a 40.000 Euro per ogni U.I. e l’importo totale previsto per il Progetto deve essere ripartito in dieci quote annuali di pari importo.
Il Decreto stabilisce inoltre, per la prima volta. che il diritto al credito d’imposta di ogni singolo Condomino, anche incapiente, è cedibile a terzi. I terzi non possono essere Banche o Finanziarie ma possono essere Società, privati o lo stesso Installatore che esegue i lavori.
La cessione del diritto al credito di imposta deve essere un accordo contrattuale tra il condòmino cedente e il cessionario.
Duferco Energia Spa che fa parte di una multinazionale di proprietà totalmente italiana e che vende Gas ed Energia Elettrica su tutto il territorio nazionale ed ha come Clienti circa 40.000 Condomini si propone, ai Condomini Clienti, come cessionario dei suddetti crediti di imposta. Qualora un Condominio fosse interessato al Progetto Ecobonus, si dovrebbe procedere nel seguente modo:
- Affidare ad un termotecnico di fiducia l’esecuzione del Progetto dell’Ecobonus che sostanzialmente consiste in, diagnosi energetica del condominio nello stato attuale, definizione, insieme al condominio, del tipo di intervento che si adottare, simulazione della diagnosi energetica a intervento effettuato, verifica che in questo modo si rientra nei parametri energetici previsti nel Decreto e nelle Norme applicabili; il progetto stabilisce in questo che si ha diritto al ai crediti d’imposta previsti (70% o 75%);
- Elaborazione di un Capitolato delle opere in modo da stabilire il preventivo di costo delle stesse;
- Decisione dei Condomini in merito alla cessione o meno del credito di imposta;
- Se il Cessionario del Credito d’imposta è Duferco Energia insieme con il Condominio vengono stabiliti tutti i costi dell’intervento e la scelta dei fornitori (Progettista, Direttore dei lavori, Responsabile della sicurezza, fornitore dei materiali per il cappotto, Installatore).
- La figura di Duferco nei confronti del Condominio è quella di General Contractor che contrattualizza tutti i fornitori scelti che verranno pagati a stato avanzamento mensile dei lavori con saldo alla fine ed al collaudo degli stessi.
- Tutti i Condomini dovranno versare la quota a loro carico, 25% o 30%, secondo il credito ottenuto, all’Amministratore prima dell’inizio delle opere.
- Vantaggi per i Condòmini: con il cappotto otterrà un risparmio termico del 40% sia d’inverno in particolare ma anche in estate ((eventuale diminuzione delle spese di climatizzazione (il cappotto impedisce al calore di uscire ma anche di entrare), casa con classe energetica migliore e quindi valore commerciale aumentato, esterno del condominio completamente nuovo con materiali altamente più resistenti degli attuali.
Insieme al Provvedimento dell“Ecobonus” l’Agenzia delle Entrate ha emesso anche un altro provvedimento N. 108572 “Sismabonus” che copre gli interventi relativi all’adozione di misure antisismiche ed all’esecuzione di opere per la messa in sicurezza statica effettuate sulle parti comuni di edifici dalle quali derivi una riduzione del rischio sismico. Il provvedimento prevede un credito di imposta del 75% se dalla realizzazione degli interventi derivi una riduzione del rischio sismico che determini il passaggio ad una classe inferiore di rischio e dell’85% se dall’intervento derivi il passaggio a due classi inferiori di rischio. La detrazione si applica su un ammontare delle spese non superiore a 96.000 Euro per ogni U.I. e l’importo totale previsto per il Progetto deve essere ripartito in dieci quote annuali di pari importo.
Anche nel caso del Sismabonus Duferco Energia si propone, ai Condomini che sono Clienti come cessionario dei suddetti crediti di imposta.
Duferco