Accedi

Hai dimenticato la password?

x

Lavori in casa: pronto il sito Enea per invio dati

L’Enea ha reso noto che sta per partire il sito internet dedicato alla trasmissione dei dati per gli interventi di ristrutturazione ammessi alle detrazioni

di Marina Crisafi – Sta per partire il sito internet dedicato alla trasmissione dei dati per i lavori in casa ammessi alle detrazioni fiscali del 50%. Lo ha reso noto l’Agenzia nazionale per l’efficienza energetica (Enea) con un comunicato sul proprio sito (http://www.acs.enea.it/vademecum/)

Arriva nuovo sito Enea per dati lavori in casa

Il sito dedicato “alla trasmissione ad ENEA dei dati degli interventi edilizi e tecnologici che comportano risparmio energetico e/o utilizzo delle fonti rinnovabili di energia ammessi alle detrazioni fiscali del 50% ai sensi dell’art.16 bis del D.P.R. 917/86” informa l’Agenzia è attualmente in fase di test e sarà messo online il prima possibile.

Obbligo di comunicazione lavori in casa

L’obbligo di comunicare ad Enea le informazioni sugli interventi effettuati in casa, per via telematica, si ricorda, scaturisce dalle previsioni dell’ultima legge di bilancio (l. n. 205/2017) che oltre ad avere rivisto l’ambito di applicazione delle detrazioni ha esteso in modo generalizzato gli obblighi di comunicazione all’Agenzia, in conformità “a quanto già previsto in materia di detrazioni fiscali per la riqualificazione energetica degli edifici”.
Il perimetro degli oneri e la procedura da seguire da parte dei cittadini ancora non sono molto chiari, ma assicura l’Enea, insieme all’apertura del sito, “saranno definiti e pubblicati anche i dettagli operativi”.

Termine di 90 giorni per invio dati

Quanto al termine in cui dovranno essere inviati i dati per gli interventi già effettuati alla data di apertura del sito, l’Agenzia ha già specificato che i 90 giorni previsti dalla data di fine lavori per la trasmissione “decorrerà dalla data di apertura del sito” stesso.