Per il bonus affitto 2021, l’importo del contributo a fondo perduto è pari al 100%. La percentuale è stata definita con provvedimento dell’Agenzia delle Entrate del 27 ottobre 2021.
Il bonus, ex art. 9-quater del decreto legge 137/2020, si ricorda, riconosce al locatore di immobile ad uso abitativo, che costituisca l’abitazione principale del locatario, un contributo a fondo perduto fino al 50% della riduzione del canone di locazione, fino a un massimo di 1.200 euro.
L’agenzia, a luglio, aveva definito le modalità applicative per il riconoscimento del contributo, anche ai fini del rispetto del limite di spesa complessivo di 100 milioni di euro. E nel medesimo documento, le Entrate avevano avvisato che qualora le risorse stanziate fossero risultate inferiori all’ammontare complessivo dei contributi desumibile dalle istanze validamente presentate, si sarebbe provveduto al riparto proporzionale delle risorse stanziate sulla base del rapporto tra l’ammontare dei fondi disponibili e quello complessivo dei contributi richiesti.
Pertanto, alla luce del fatto che l’importo dei contributi richiesti è risultato inferiore ai fondi disponibili, l’Agenzia informa che a ciascun locatore beneficiario sarà erogato l’intero ammontare spettante, dunque, il 100% del contributo.
Bisognerà ad ogni modo attendere il 2022, posto che l’erogazione effettiva potrà avvenire successivamente al 31 dicembre 2021.
Vai al provvedimento che definisce importo del contributo bonus affitto 2021 dell’Agenzia delle Entrate