Accedi

Hai dimenticato la password?

x

Bonus rubinetti: domande da gennaio 2022

Il ministero della transizione ecologica ha pubblicato nuove faq sull’agevolazione da mille euro sulle spese 2021 per il risparmio idrico: il c.d. bonus rubinetti.

Il bonus, si ricorda, è stato introdotto dalla legge di bilancio 2021 e reso operativo dal decreto del 27 settembre scorso del ministero, con 20 milioni di euro di risorse a disposizione. L’agevolazione, pari a 1.000 euro, spetta alle persone fisiche residenti in Italia, che sostituiscono (fino al 31 dicembre 2021) su edifici esistenti, parti di edifici esistenti o singole unità immobiliari: i sanitari in ceramica con nuovi apparecchi a scarico ridotto; la rubinetteria, i soffioni e le colonne doccia con nuovi apparecchi a flusso d’acqua limitato.

Ora, nell’attesa della messa in rete della piattaforma dedicata, attraverso la quale sarà possibile allegare la documentazione per richiedere il bonus idrico, il Ministero mette a disposizione sul proprio sito istituzionale le faq aggiornate (raggiungibili a questo link https://www.mite.gov.it/pagina/faq-bonus-idrico-2021), con il fine di fornire agli utenti il supporto necessario per un confronto sulle questioni più specifiche e tecniche, in funzione del buon esito della domanda, che potrà essere caricata in piattaforma nel mese di gennaio 2022.

Tra i chiarimenti più importanti quello che comprende la possibilità di accedere all’agevolazione per gli acquisti online, ma non solo. Il Mite rende disponibile online anche il “modello esercente bonus idrico”, tramite il quale i venditori potranno certificare le modalità di pagamento, le tipologie di beni acquistati e il totale della spesa effettuata dal beneficiario per il quale si chiede il rimborso.