È ormai operativo il nuovo Consiglio dell’AGIAI guidato dal Presidente Maurizio Pannoni. Si apre un nuovo periodo storico per l’Associazione dei Geometri Italiani Amministratori Immobiliari, un periodo all’insegna della crescita. «Lavoreremo perché possa esserci un’espansione dell’AGIAI in tutta Italia – ha detto il Presidente Maurizio Pannoni – L’associazione è sempre stata forte in Piemonte, perché è nata qui, e da qui ha cominciato a svilupparsi, ora però è arrivato il momento di dare forti input di crescita anche alle altre regioni. Apriremo un tavolo di confronto con il Consiglio Nazionale Geometri e Geometri laureati e con la Commissione Nazionale Amministratori Condominiali e individueremo i responsabili regionali. Ogni regione dovrà essere autonoma nell’organizzare eventi, convegni e iniziative che portino vantaggi alla categoria e ai condòmini.
«Punteremo sulla formazione, perché uno dei nostri plus è quello di poter contare su amministratori preparati, con esperienza ed etica professionale fuori dal comune. Il nostro lavoro oggi è aperto a tutti, ma pochi sanno davvero come garantire il meglio al condominio. La normativa è in continua evoluzione, le sanzioni sono sempre più numerose, occorre essere attenti e aggiornati, qualità che i condomini apprezzano. Nonostante questo però si fa sempre di più la guerra sui prezzi, senza comprendere che per offrire qualità ci vuole tempo: per la formazione, per le pratiche, per i sopralluoghi, per la burocrazia… Per questo è importante trovare il giusto equilibro tra operato e compensi.
«Far comprendere questo concetto ai condòmini sarà un altro dei nostri impegni, perché troppo spesso si sottovaluta il lavoro di un amministratore di condominio. Un altro dei nostri punti cardine sarà la collaborazione, sempre più attiva, con i Collegi dei Geometri di tutta Italia. Non dimentichiamo che noi prima di tutto siamo geometri iscritti ad un Albo Professionale. Questo è un grande valore aggiunto perché le nostre competenze tecniche sugli immobili sono alla base della nostra preparazione. Con i Collegi può nascere un grande lavoro di cooperazione, nell’interesse di tutti. Sarà compito dei responsabili regionali stringere rapporti solidi e collaborativi con i Collegi del loro territorio».
Queste le parole del presidente Pannoni, ricordiamo anche i membri del Consiglio (con lui nella foto tranne i geometri Cuter e Martini) che lo affiancheranno nei prossimi anni: Geom. Domenico Italia, Vice Presidente Collegio di Torino e Provincia; Geom. Alfredo Bertone, Segretario Collegio di Ascoli Piceno e Provincia; Geom. Antonio Vergara, Tesoriere Collegio di Lecce e Provincia; Geom. Gian Luigi Bertolo, Consigliere Collegio di Venezia e Provincia; Geom. Claudio Cuter, Consigliere Collegio di Brescia e Provincia; Geom. Alessandro Martini, Consigliere Collegio di Cagliari e Provincia. I geometri amministratori hanno dunque già riferimenti attivi dal Nord al Sud del nostro Paese e presto nuove figure regionali nasceranno.
AGIAI, È OPERATIVO IL NUOVO CONSIGLIO GUIDATO DA PANNONI
La pagina dell’AGIAI su La Stampa del 31 Ottobre 2022