Accedi

Hai dimenticato la password?

x

Online le quotazioni immobiliari 2022

L’Agenzia delle Entrate ha reso disponibili le quotazioni immobiliari relative al secondo semestre 2022 a cura dell’Osservatorio del Mercato Immobiliare.

Si tratta delle consuete indicazioni che individuano, per ogni delimitata zona territoriale omogenea (zona OMI) di ciascun comune, un intervallo minimo/massimo, per unità di superficie in euro al mq, dei valori di mercato e locazione, per tipologia immobiliare e stato di conservazione.

Ovviamente, le quotazioni OMI non sostituiscono la stima puntuale, effettuata da un tecnico professionista, ma forniscono indicazioni di valore di larga massima, con riferimento a diverse tipologie di immobili: come abitazioni, box, negozi, uffici, capannoni, ecc.

Le quotazioni possono essere consultate in base al semestre, alla Provincia, al Comune, alla zona di ubicazione e alla destinazione d’uso.

Per consultarle, spiegano le Entrate, è possibile sia una ricerca libera sul sito nella sezione Osservatorio del Mercato Immobiliare > Banche dati > Quotazioni immobiliari, oppure attraverso l’applicazione per smartphone e tablet “OMI Mobile”, scaricabile gratuitamente sui principali store digitali.

La ricerca delle quotazioni è libera e può essere effettuata anche tramite navigazione su mappa, utilizzando il servizio GEOPOI®, il framework cartografico realizzato da Sogei.

Oltre alle quotazioni dell’ultimo semestre, chiarisce l’Agenzia, sono consultabili anche quelle precedenti, a partire dal primo semestre 2006. Accedendo all’area riservata del sito è possibile, inoltre, procedere al download delle quotazioni, a partire dal primo semestre 2016.