Dal 15 giugno, le domande di pegno mobiliare non possessorio possono essere presentate online grazie al nuovo servizio web dell’agenzia delle Entrate.
Questa nuova forma di garanzia, comunica il fisco, “amplia la possibilità di accesso al credito da parte degli imprenditori. Questi ultimi possono dare un bene mobile dell’impresa a garanzia di un credito senza che ciò comporti la perdita del possesso del bene stesso e continuare così a utilizzarlo”.
Il nuovo servizio è fruibile nell’area riservata del sito dell’Agenzia, attraverso un’apposita applicazione web per la compilazione delle domande di pegno, che conterranno i dati dei soggetti coinvolti, la descrizione dei beni o crediti dati in garanzia, le info relative all’atto costitutivo.
La novità, spiegano le Entrate, “arriva dopo l’emanazione del Dm n. 114/2021 (Regolamento del Registro pegni) e dei successivi provvedimenti attuativi, con cui sono state definite le specifiche tecniche, le modalità di versamento di tributi e diritti e le categorie dei beni dati in garanzia”.
Il servizio è gestito a livello nazionale da un ufficio dedicato, diretto da un Conservatore e incardinato nell’Ufficio provinciale-territorio di Roma.