Accedi

Hai dimenticato la password?

x

730 precompilato: c’è tempo fino al 2 ottobre

Con il comunicato stampa del 18 settembre 2023, l’Agenzia delle Entrate ricorda che il termine ultimo per inviare il 730 precompilato è lunedì 2 ottobre 2023. Incombenza che, come noto riguarda anche i condomini, interessati alla compilazione della precompilata 730 perché nel modello occorre indicare eventualmente i dati relativi alle spese per gli interventi che consentono di beneficiare del Superbonus e a quelle sostenute per le opere di recupero edilizio, per la riqualificazione energetica, per la sistemazione delle aree verdi e per gli arredi. Agli amministratori di condominio il compito di comunicare questi dati.

Ci sono quindi ancora due settimane a disposizione per inviare la dichiarazione in modalità telematica, dopo aver provveduto alle eventuali integrazioni e modifiche.
Per accedere alla propria area riservata presente sul sito ufficiale dell’Agenzia è necessario essere in possesso dello Spid (Sistema pubblico di identità digitale) della Cie (Carta di identità elettronica) o della CNS (Carta nazionale dei servizi).

Ai fini dell’invio del modello, l’Agenzia ha messo ha disposizione sia una guida aggiornata al 2023 che un video tutorial su Youtube, oltre al sito dedicato “info 730”, in cui è possibile trovare tutte le informazioni utili, ma soprattutto le risposte alle domande più frequenti (FAQ).

Chi non è avvezzo alla tecnologia può delegare una persona di fiducia, incaricandola di provvedere a eventuali modifiche del proprio 730 precompilato e al suo invio. Ci sono quattro modi diversi per procedere: dalla propria area privata sul sito delle Entrate, tramite videochiamata con un funzionario, l’invio di una pec o l’accesso fisico a uno dei tanti uffici territoriali dell’Agenzia.

Scarica la guida 2023 alla 730 precompilata dell’Agenzia delle Entrate