Accedi

Hai dimenticato la password?

x

Agenzia delle Entrate: visura catastale e ispezione ipotecaria online

L’Agenzia delle Entrate, con una breve anteprima nella homepage, rende nota ai propri contribuenti una novità in materia di visure catastali e ispezioni ipotecarie.
I cittadini potranno beneficiare di questi servizi dalla propria area riservata, alla quale possono accedere se in possesso dello Spid, della Carta di Identità Elettronica o della Carta Nazionale dei Servizi.

Per accedere a questa funzionalità è sufficiente selezionare la voce “Consultazioni visure, planimetrie e ispezioni ipotecarie degli immobili” presente all’interno del menu “Servizi”.

Il servizio dedicato alle visure catastali consente di accedere in modalità telematica alle banche dati catastali e offre la possibilità di richiedere le visure attuali per soggetto, quelle attuali e storiche per immobile e le visure di mappe e particelle del catasto terreni. Il pagamento va effettuato tramite il sistema PagoPa.

L’ispezione ipotecaria telematica permette invece di visionare le note di iscrizione e di trascrizione e le domande di annotazione. La ricerca può essere effettuata per persona fisica, nota e dati catastali del bene immobile. I documenti vengono forniti in formato pdf. Come per il precedente servizio anche questo prevede il pagamento con PagoPa.