Accedi

Hai dimenticato la password?

x

Rateizzazione cartelle: la guida del fisco

È online la nuova guida 2024 sulla rateizzazione delle cartelle di pagamento, realizzata dall’Agenzia delle Entrate insieme all’Agenzia delle entrate-Riscossione.

Un vademecum completo destinato, spiegano dal fisco, a “semplificare e facilitare gli adempimenti dei contribuenti” soprattutto sul fronte del pagamento dei debiti.

Proprio per consentire ai contribuenti che vogliono mettersi in regola con il versamento delle somme richieste da AdeR ma che non riescono a pagare in un’unica soluzione, ricordano le Entrate, è prevista la rateizzazione delle somme da versare, in base all’ammontare del debito e alle condizioni economiche dichiarate o documentate.

Da qui la pubblicazione di una guida che fornisca ai cittadini informazioni a tutto campo su quando è possibile richiedere di rateizzare il debito, quali somme sono dilazionabili, come presentare la domanda, quali sono le modalità di pagamento delle rate e gli effetti della rateizzazione e quando si incorre in un’eventuale decadenza.

Ad ogni modo, precisano le Entrate, “le rateizzazioni possono essere concesse per una durata massima di sei anni in caso di rateizzazione ordinaria, e 10 anni, in caso di rateizzazione straordinaria, prorogabili, e compatibilmente con il limite minimo di 50 euro a rata”.

Scarica il Vademecum Rateizzazione Cartelle di Pagamento 2024 dell’Agenzia delle Entrate