Da lunedì 8 luglio 2024 alle ore 12.00 è partito ufficialmente il bonus per l’acquisto e l’installazione delle colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici da parte delle persone fisiche e dei condomini. La data segna l’inizio dei termini per inoltrare la domanda.
Il contributo copre le spese di acquisto e di installazione delle colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici sostenute a partire dal 1° gennaio 2024 con il limite massimo di 1.500 euro per i privati e di 8.000 euro per i condomini che abbiano effettuato le installazioni sulle parti comuni dell’edificio.
I fondi stanziati ammontano a 20 milioni di euro. Il contributo, disposto dal Ministero delle imprese e del Made in Italy è gestito da Invitalia. Le domande potranno essere infatti inoltrate dalla piattaforma dedicata a cui si accede tramite SPID, carta d’identità elettronica o carta nazionale dei servizi.
Effettuato l’accesso il richiedente deve compilare il modulo elettronico seguendo passo passo la procedura guidata.
I condomini devono fornire, a pena di inammissibilità, i seguenti documenti:
- codice fiscale del condominio ed estremi del documento di identità dell’amministratore o del condomino delegato, se i condomini non superano gli 8 partecipanti;
- delibera assembleare che ha autorizzato i lavori di installazione delle colonnine di ricarica sulle parti comuni con la dichiarazione dell’amministratore attestante la mancata impugnazione nel termine previsto dall’art. 1137 c.c.;
- copia delle fatture elettroniche che dimostrano l’acquisto e l’installazione delle colonnine;
- estratti del conto corrente che comprovano il pagamento delle fatture elettroniche;
- relazione sull’investimento realizzato e sulle spese sostenute;
- certificazione di conformità relativa alla avvenuta installazione;
- estremi del conto corrente su cui si desidera ricevere l’accredito del contributo.