Accedi

Hai dimenticato la password?

x

La notifica eseguita in un Condominio senza portiere è nulla

Il Tribunale di Catania nella sentenza n. 3495/2024 precisa che è nulla la notifica che viene eseguita in via generica al Condominio che non ha un locale portineria adibito a ricevere gli atti giudiziari.

Nella motivazione, il Tribunale ricorda che la giurisprudenza maggioritaria consente la notifica degli atti giudiziari ai Condomini purché al loro interno siano presenti locali adibiti a ricevere gli atti, come la portineria, ad esempio.

Il condominio è un ente privo di personalità giuridica e di sede legale, per cui il domicilio coincide con quello dell’amministratore, soggetto che ne rappresenta il punto di riferimento sostanziale e processuale.

La notifica degli atti giudiziari quindi deve essere eseguita presso lo studio dell’amministratore condominiale. E’ infatti nulla la notifica effettuata nei confronti del Condominio genericamente se l’atto non viene ritirato dall’amministratore.

Come precisato anche dalla Corte di Cassazione “È considerata nulla la notifica al condominio effettuata presso l’edificio a meno che non siano presenti locali comuni specificamente destinati e concretamente utilizzati per l’organizzazione e lo svolgimento della gestione delle cose e dei servizi comuni”.

Scarica la sentenza 3495/2024 del Tribunale di Catania