Accedi

Hai dimenticato la password?

x

Compravendite immobiliari: scambi residenziali in crescita

L’Agenzia delle Entrate con un comunicato stampa del 6 marzo 2025 ha reso nota la pubblicazione delle Statistiche dell’OMI (l’Osservatorio del Mercato Immobiliare), relative alle compravendite immobiliari degli ultimi tre mesi del 2024.

Le statistiche offrono una panoramica dettagliata sull’andamento dei mercati immobiliari, analizzando le variazioni nelle diverse aree geografiche, nei capoluoghi di provincia e nelle grandi città. I dati, derivati dalle note di trascrizione degli atti di compravendita registrati presso gli uffici di pubblicità immobiliare dell’Agenzia delle Entrate, sono integrati con le informazioni provenienti dagli archivi catastali e dal registro.

I dati rivelano una crescita generalizzata nel settore immobiliare, che interessa soprattutto il comparto residenziale.
In relazione al mercato residenziale infatti il numero di transazioni ha segnato un incremento del 7,6% rispetto allo stesso trimestre del 2023, con una spinta significativa dalle grandi città come Roma, Milano e Torino, che hanno registrato volumi di scambio in aumento.

Per approfondire ulteriormente l’analisi e consultare i dettagli delle transazioni, i tre report ufficiali sono disponibili sul sito dell’Agenzia delle Entrate, nella pagina dedicata alle statistiche trimestrali, in cui è possibile reperire, divise per categorie, quelle del IV trimestre 2024 che si riferiscono agli immobili residenziali, non residenziali e a ai terreni.