Bonus sociali automatici per luce, acqua e gas e bonus rifiuti. È l’Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente (Arera) a chiedere al Governo e al Parlamento un intervento normativo ad hoc al fine di mitigare quanto possibile le criticità legate all’emergenza Covid-19 per i clienti finali.
Dopo aver attuato misure urgenti sui termini di pagamento e sulle scadenze relative agli adempimenti obbligatori, l’Arera invita quindi il legislatore a “definire nuovi strumenti più strutturali e basati sulle prime informazioni che emergono dal monitoraggio dell’emergenza. Strumenti che potrebbero dispiegare i propri effetti già dalle prossime settimane”.
Nel dettaglio, l’autorità chiede una norma che preveda il rinnovo automatico per un anno dei bonus sociali (per luce, acqua e gas) con scadenza prevista tra il 1° marzo e il 31 dicembre 2020. Questo consentirebbe, precisa Arera, “di supportare le famiglie beneficiarie che ne hanno diritto sino all’avvio del riconoscimento automatico dei bonus già previsto per legge a partire dal 2021, evitando “adempimenti amministrativi sia alla popolazione interessata, limitata negli spostamenti, che alle strutture amministrative preposte alla gestione dei bonus”.
Ulteriore contributo potrebbe giungere dall’esecutivo con i criteri attuativi che consentiranno di avviare il bonus sociale anche per il settore rifiuti. Anche tale bonus (noto come bonus Tari), si ricorda, è stato introdotto per legge ma non è ancora operativo.