Accedi

Hai dimenticato la password?

x

Bollette: la guida dell’Agcm al mercato libero

Facilitare i consumatori e renderli consapevoli delle proprie scelte nel passaggio dalla maggior tutela al mercato libero dell’elettricità e del gas. E’ quanto si propone il vademecum pubblicato dall’Agcm (l’Autorità garante per la libera concorrenza e il mercato), in vista della liberalizzazione obbligatoria del mercato.
Dal 1° luglio 2020, si ricorda, infatti, in virtù del Milleproroghe (l’originario termine infatti era fissato al 2019), giungerà a compimento il processo di liberalizzazione del mercato del gas e della luce.
Si assisterà dunque alla fine del regime detto di “maggior tutela”, ossia il regime caratterizzato dalla regolazione dei prezzi da parte dell’Arera, a favore del solo mercato libero.
I cittadini, quindi, non potranno più scegliere tra i due regimi ma dovranno optare per le loro utenze per un’offerta delle società del mercato libero.
Da qui la guida dell’Authority finalizzata ad assistere i cittadini in tale percorso e renderli più consapevoli delle scelte che andranno a compiere.

Scarica il Vademecum pubblicato dall’Agcm