Accedi

Hai dimenticato la password?

x

Bonus affitto prima casa per le giovani coppie

Un bonus per l’affitto della prima casa per le giovani coppie ma anche agevolazioni per gli affitti degli studenti universitari fuori sede. Sono alcune delle misure contenute nel testo del Family Act approvato dal Consiglio dei Ministri e ora all’esame delle Camere.

Oltre all’introduzione dell’assegno universale per i figli, alla riforma dei congedi parentali e di paternità, il disegno di legge delega licenziato dal Governo, reca in generale misure per il sostegno e la valorizzazione della famiglia, con l’obiettivo dichiarato “di sostenere la genitorialità e la funzione sociale ed educativa delle famiglie, contrastare la denatalità, valorizzare la crescita armoniosa delle bambine, dei bambini e dei giovani e favorire la conciliazione della vita familiare con il lavoro, in particolare quello femminile”.

All’art. 6, dedicato all’incentivazione dell’autonomia e del protagonismo giovanile, sono contenute delle agevolazioni specifiche per le giovani coppie e per gli studenti universitari. La lettera b della norma, infatti, delega il governo, a “sostenere le famiglie, mediante detrazioni fiscali delle spese documentabili relative al contratto di affitto di abitazioni per le figlie e i figli maggiorenni iscritti ad un corso universitario”. La lettera c, invece, delega l’esecutivo a “sostenere le giovani coppie, composte da soggetti ambedue di età non superiore a 35 anni al momento della presentazione della domanda, mediante agevolazioni fiscali, per l’affitto della prima casa”.

Scarica il testo del Family Act “Misure per il Sostegno e la Valorizzazione della Famiglia” approvato dal Consiglio dei Ministri