Con comunicazione del 26 gennaio 2024 l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile informa che è attivo il portale Enea bonusfiscali.enea.it per inviare la comunicazione obbligatoria relativa a specifici interventi di efficientamento energetico per beneficiare delle detrazioni previste dalla legge.
Chi desidera accedere alle detrazioni avrà tempo fino al 25 aprile 2024, con decorrenza dal 26 gennaio 2024, per inviare i dati delle opere che presentano una data di fine lavori compresa tra il 1° gennaio e il 31 gennaio 2024.
La comunicazione è obbligatoria se si desidera beneficiare in particolare delle detrazioni fiscali previste per l’Ecobonus di cui all’articolo 13 del D.L n. 63/2013 e per il Bonus Casa previsto dall’articolo 16 bis del D.P.R n. 91/1986.
Si ricorda che l’Ecobonus riconosce ai condomini detrazioni del 70% per lavori di coibentazione dell’involucro su una superficie superiore del 25%. Percentuale che sale al 75% se l’involucro è di qualità media, all’80% se le opere riducono il rischio sismico di 1 classe, all’85% se la riduzione del rischio sismico è di 2 o più classi.
Il Bonus Casa invece prevede detrazioni se le spese sono state sostenute per rendere gli immobili più efficienti dal punto di vista energetico. Tra gli interventi che beneficiano delle detrazioni previste quelle finalizzate a ridurre la trasmittanza termica delle pareti verticali che separano gli ambienti scaldati dall’esterno dai locali freddi e dal terreno e l’installazione di impianti tecnologici che hanno come finalità il risparmio energetico e l’utilizzo di fonti rinnovabili.