Proroga al 31 marzo 2020 per la Certificazione Unica 2020. Si tratta di una delle misure approvate dal Governo con il secondo decreto sul Coronavirus che riguarda tutto il territorio nazionale.
La scadenza originaria per l’invio telematico della CU 2020 era prevista per il 9 marzo (perché la data ultima, il 7 marzo, cade di sabato) e ora ci sarà tempo, dunque, fino al prossimo martedì 31 marzo, sia per inviare la comunicazione all’Agenzia delle Entrate che per la consegna al lavoratore.
La proroga interessa tutti i sostituti d’imposta e dunque anche il condominio, che, in quanto sostituto d’imposta ex art. 23 del Dpr n. 600/1973, deve inviare la certificazione unica per attestare redditi di lavoro dipendente, autonomo, provvigioni, corrispettivi derivanti da contratti di locazione breve (i casi più frequenti riguardano il portiere, le imprese di pulizie, i fornitori, i tecnici, ecc.).
Ai fini della compilazione e dell’invio della CU 2020, l’Agenzia delle Entrate ha emanato il 15 gennaio scorso apposito provvedimento e relative istruzioni.
Insieme alla CU 2020, si ricorda, slittano altre scadenze, come il modello 730 e la trasmissione dei dati relativi alle detrazioni fiscali anche condominiali.
Scarica il provvedimento 8932 del 15 gennaio 2020 relativo alla compilazione e all’invio della Certificazione Unica 2020 dell’Agenzia delle Entrate
Scarica le istruzioni relative alla compilazione della Certificazione Unica 2020 dell’Agenzia delle Entrate