Cessione del credito anche per chi ristruttura casa. Si tratta di una proposta avanzata da Confedilizia al governo in vista dei provvedimenti “sblocca” cantieri e crescita allo studio dell’esecutivo.
Oggi, per i bonus casa, la cessione del credito è prevista nei seguenti casi: per tutti gli interventi agevolati sul risparmio energetico qualificato (con possibilità di cessione anche alle banche riservata solo agli incapienti); per tutti gli interventi antisismici sulle parti comuni condominiali; per l’acquisto (dopo demolizione e ricostruzione) di case antismiche.
La proposta avanzata da Confedilizia prevede l’estensione della cessione del credito anche ai casi di ristrutturazioni edilizie. In sostanza, chi beneficia delle detrazioni può optare per la cessione del credito ai fornitori che hanno effettuato gli interventi (o ad altri soggetti privati).
Il fine è quello di estendere anche alla platea dei beneficiari delle detrazioni fiscali per le ristrutturazioni edilizie la facoltà di cedere il corrispondente credito, il tutto senza oneri aggiuntivi.