Siamo giunti al termine di questo complesso anno, abbiamo vissuto situazioni che non pensavamo di dover gestire… la pandemia ha complicato non solo il lavoro ma anche i rapporti sociali. Come ci racconta Tommaso Mongiovì presidente nazionale di Agiai: «Quello che dobbiamo evitare è che la situazione contingente ci porti a vedere sempre di più le cose che non funzionano e sempre meno il bello che ci circonda. E’ l’atteggiamento che crea la nostra realtà prima ancora dei fatti concreti. Il nostro augurio è che possiate seminare gioia, allontanare la paura e continuare a vivere di progetti, con fiducia e lungimiranza. La fiducia accelera ogni processo, la paura invece frena, immobilizza. Dobbiamo muoverci per creare un cambiamento, muoverci verso ciò che riteniamo giusto. L’AGIAI ha preso questa direzione, ha scelto la fiducia! Fare l’amministratore immobiliare oggi è molto più complicato che in passato, i tempi corrono veloci e la gente ha sempre più fretta; le normative si susseguono in modo incalzante in ogni settore dell’amministrazione immobiliare. Ma quando conosci le difficoltà puoi trovare le soluzioni. Avere il focus sulle soluzioni ti porta avanti ed è l’unico modo per non rimanere imbrigliati nel problema. La preparazione e l’aggiornamento continuo sono importanti per potersi muovere con cognizione di causa e con il minimo dei rischi. Così anche quest’anno offriremo corsi di aggiornamento gratuiti per i nostri associati
Visto il successo dei corsi del 2021 abbiamo pensato di riproporre questa formula per andare incontro alle esigenze di chi condivide il progetto AGIAI. Vogliamo cominciare il 2022 con un spirito nuovo, ma senza perdere di vista ciò che in passato ha funzionato, quindi riconfermiamo i nostri punti di forza. «La polizza salva cassa, una polizza assicurativa a tutela dei condomini per eventuali ammanchi di cassa. Un plus che solo la nostra associazione può vantare e che è molto apprezzata dai condomini. L’abbonamento a Condominio 24 Smart, la piattaforma del Sole 24Ore che fornisce un’informazione autorevole, chiara e completa su tutte le tematiche relative alla gestione immobiliare. Portare avanti questo impegno è un grande sforzo per la nostra associazione, ma lo facciamo volentieri perché ne riconosciamo l’importanza.
La newsletter settimanale per i soci con informazioni di carattere legale e fiscale. Anche questo è un grande impegno ma è anche molto apprezzato. La convenzione per l’utilizzo del programma Michelangelo, un gestionale studiato appositamente per gli amministratori immobiliari. Il Rendiconto tipo, che subito dopo la sua presentazione è stato pubblicato ed elogiato dal Sole 24ore. E’ uno strumento di grande trasparenza che permette una facile lettura della rendicontazione a tutti i condomini. Il Centro Studi, per avere informazioni veloci e chiarire eventuali dubbi sulle tematiche più differenti, perché detto tra noi, gli amministratori non possiamo essere tuttologi, devono poter contare su professionisti validi per ogni settore: fiscale, legale, tecnico…
«Cogliamo l’occasione per ringraziare tutti i professionisti che ci affiancano, tutti gli sponsor che ci sostengono, tutti i soci che continuano a credere in noi e tutti i condomini che si appoggiano ad un Amministratore iscritto all’AGIAI. Auguriamo a tutti voi un nuovo anno ricco di soddisfazioni, con la mente più leggera e il cuore più ricco, perché questo equilibrio può donarci una vita vissuta intensamente, con la capacità i gestire meglio ogni situazione e scegliere la migliore delle infinite possibilità che ci attendono».
AGIAI, Associazione Geometri Italiani Amministratori Immobiliari
La pagina dell’AGIAI su La Stampa del 27 Dicembre 2021