Accedi

Hai dimenticato la password?

x

RLI: l’Agenzia pubblica il nuovo modello

L’Agenzia delle Entrate ha approvato e pubblicato la nuova versione del modello RLI per la “Richiesta di registrazione e adempimenti successivi – contratti di locazione e affitto di immobili” con le relative istruzioni.

Scarica il provvedimento 64442/2019 dell’Agenzia delle Entrate

Il modello, si ricorda, consente di registrare i contratti di locazione e affitto di immobile (nonché di comunicare proroghe, cessioni, subentri) e l’opzione per il regime della cedolare secca, da quest’anno utilizzabile anche per i contratti relativi ad immobili commerciali di categoria catastale C/1 e pertinenze.
L’RLI va presentato telematicamente, direttamente o tramite gli intermediari autorizzati. Per chi non ha l’obbligo di registrazione telematica dei contratti di locazione, è possibile anche recarsi presso un ufficio delle Entrate.

Scarica il modello RLI 2019 per la richiesta di registrazione dei contratti di locazione con le relative istruzioni di compilazione

Il nuovo modello, avvisa il fisco, sostituisce il precedente approvato nel 2017 e può essere utilizzato già a partire dal 20 marzo. Fino al 19 maggio, in ogni caso, saranno accettati sia il nuovo che il vecchio modello. Dal 20 maggio in poi, invece, si potrà utilizzare solo il modello 2019.