Arriva la proroga del Superbonus 110% fino al 2023 e l’aliquota unica del 75% per le altre agevolazioni, come ecobonus, sismabonus e bonus facciate. Questi i contenuti principali delle linee guida approvate dalle due Camere del Parlamento, in attesa che vengano confermate definitivamente nel Pnrr (Piano Nazionale Ripresa e Resilienza).
La proroga del Superbonus per un altro biennio sarebbe prevista indipendentemente dalla realizzazione di percentuali di lavori nell’ultimo anno di vigenza dell’agevolazione. L’obiettivo inoltre è quello di semplificare le procedure, soprattutto quelle che riguardano le verifiche delle regolarità urbanistiche degli edifici e delle singole unità immobiliari.
Sul fronte degli altri bonus l’idea è quella di razionalizzare tutti quelli esistenti (dal bonus ristrutturazione, all’ecobonus, passando per il bonus facciate e quello idrico, ecc.) sotto un’unica aliquota, rendendoli strutturali almeno fino al 2025.
Non solo. Prevista anche la nascita di un portale unico in cui contribuenti e professionisti possano effettuare tutte le comunicazioni e l’approvazione di appositi formulari cui i professionisti dovranno attenersi.